Shidaiqu 時代 曲 – il jazz di Shanghai

Shidaiqu 時代 曲 è un tipo di musica fusion cinese folk e jazz americana che ha avuto origine a Shanghai negli anni ’20. Il termine shídàiqǔ significa letteralmente “canzoni dell’epoca”.

Shidaiqu è una specie di musica fusion. L’uso di strumenti musicali jazz (ad esempio, nacchere, maracas) non ha precedenti nella storia della musica cinese.

La musica Shidaiqu è radicata sia nella musica popolare tradizionale cinese che nell’introduzione del jazz occidentale durante gli anni in cui Shanghai era sotto l’accordo internazionale di Shanghai. Negli anni ’20 l’élite intellettuale di Shanghai e Pechino ha abbracciato l’afflusso di musica e film occidentali che sono entrati attraverso il commercio. I primi jazz club di Shanghai inizialmente miravano all’élite occidentale, hanno visto un afflusso di musicisti e hanno agito come sale da ballo. Queste canzoni sono intime, romantiche e lussuose da ascoltare.

Fra le rappresentanti principali di questa musica e stile di vita è Zhou Xuan cantante e attrice cinematografica cinese. Divenne nota come “The Golden Voice” ed era una popolare star del canto alla fine degli anni ’30 e ’40. Era considerata una delle sette grandi stelle del canto. “Golden Voice” era il soprannome di Zhou per elogiare i suoi talenti di canto dopo una competizione per i cantanti più famosi a Shanghai, dove è arrivata seconda. Zhou divenne rapidamente la cantante popolare più famosa e commerciabile nell’era del grammofono fino alla sua morte, cantando molti brani famosi dei suoi film. La sua voce fragile ma eminentemente musicale ha catturato i cuori di milioni di cinesi del suo tempo.

Intanto vi auguro buon ascolto…

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FacebookTwitterGoogle PlusInstagramYouTube