Gli ANIMALI in via d’ESTINZIONE

Di Giada e Linda

In questo articolo troverete un elenco di animali in via d’estinzione, con sotto una loro breve descrizione. Questi che vedrete sono i principali animali, ma ricordate che ce ne sono anche molti altri.

Il panda (gigante): questo è sicuramente uno tra gli animali che sta per estinguersi che più conosciamo. La maggior parte dei panda si trova in Cina, e gli esemplari lì sono dai 1500 ai 3000. Per questo anche la WWF ha come logo proprio un panda. Si nutre di bambù

_______________________________________________________________

L’elefante: ci sono due tipi di elefante: quello africano e quello asiatico. Sono entrambi in via d’estinzione. Infatti l’uomo per molti anni (e ancora adesso) li uccidevano per ricavarne le zanne di avorio. Le differenze dei due elefanti sono le dimensioni del corpo e orecchie, la coda e l’habitat. È un animale che vive in branco.

_______________________________________________________________

Il rinoceronte (indiano, nero e bianco): anche questo è un animale in via d’estinzione a causa dell’uomo. Lo uccidono proprio per il suo corno d’avorio, stesso discorso dell’elefante.  Quello indiano e nero sono in pericolo, mentre quello bianco un po’ meno.

_______________________________________________________________

Il lupo: un tempo era il predatore più diffuso in tutto l’emisfero boreale, nonostante il suo habitat si diffonda dalla tundra alla taiga, dagli ambienti alpini alle pianure boscose. È in pericolo anche lui per causa dell’uomo, ma fortunatamente ora è vietato ucciderlo. È famoso anche per il suo ululato. Può essere di vari colori, come grigio, bianco, marrone, nero e a volte rosso.

_______________________________________________________________

La tigre: è un grosso felino, che tutti conosciamo. La più comune è quella arancione. Quella bianca invece è perché ha perso il colore nel pelo, ma è bellissima anche così!

_______________________________________________________________

Riflessioni: come potrebbe agire l’uomo?

L’uomo potrebbe aiutare gli animali a rischio e salvarli, anche con un piccolo gesto! Si potrebbe evitare di ucciderli, non inquinare e salvaguardare l’ambiente. Tra l’altro in moltissimi circhi (quasi tutti in pratica) per essere addestrati, gli animali vengono maltrattati e frustati. Se ognuno di noi si impegna, possiamo salvarli.

Un commento su “Gli ANIMALI in via d’ESTINZIONE

  1. Ciao Giada e Linda,
    avete ragione ! Gli animali sono una risorsa del nostro pianeta, l’uomo deve far di tutto per salvaguardarli e smetterla di torturarli.
    Ciao

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FacebookTwitterGoogle PlusInstagramYouTube