bluejade

Fabrizio De André

Fabrizio De André cantautore genovese che ha raccontato di emarginati, amori perduti, povertà, ultimi di questa società. Il poeta degli ultimi, …

Read More

Giuseppe Castiglione

Giuseppe Castiglione (Milano, 19 luglio 1688 – Pechino 16 luglio 1766), è un artista italiano e più precisamente milanese, divenuto grande e famoso…

Read More

Sincretismo

Vorrei descrivervi questa bellissima parola perché sento che in qualche modo mi rappresenta ma che è poco utilizzata perché ha perso d'interesse e …

Read More

Yang Lian

Dove si ferma il mare  Sopra il mare asfaltato un uccello bianco come un fantasmaannusa la riva qual faro si ferma proprioa sinistra dove …

Read More

Padre Matteo Ricci

Padre Matteo Ricci (Macerata 1552 - Pechino 1610) Chi era Matteo Ricci? Matteo Ricci fu un missionario e sinologo gesuita, fu inviato …

Read More

L’abito dorato

Non cercare abiti dai fili doratima afferra il momento della giovinezza.Puoi prendere il fiore al suo sbocciareNon aspettare di stringere uno stelo…

Read More

“Natale” - di Giuseppe Ungaretti

Non ho vogliadi tuffarmiin un gomitolodi stradeHo tantastanchezzasulle spalleLasciatemi cosìcome unacosa posatain unangoloe dimenticataQuinon si …

Read More

S’ode ancora il mare - Salvatore Quasimodo

…Già m’eri vicina tu con quella voce;ed io vorrei che pure a te venisse,ora, di me un’eco di memoria,come quel buio murmure di mare

Read More

“San Martino del Carso” - Giuseppe Ungaretti

Di queste caseNon è rimastoChe qualcheBrandello di muroDi tantiChe mi corrispondevanoNon è rimastoNeppure tantoMa nel cuoreNessuna croce mancaE’ il…

Read More

CALLIGRAFIA CINESE

La scrittura è sempre stata fondamentale per i cinesi, non solo come mezzo di diffusione e conservazione della cultura, ma anche come indicatore …

Read More

Frasi di Confucio

Il suo vero nome era K'ung Ch'iu; dai discepoli fu chiamato K'ung Fu Tzu o "Venerato Maestro K'ung", nome che i primi missionari latinizzarono …

Read More

Gli ANIMALI in via d’ESTINZIONE

Di Giada e Linda In questo articolo troverete un elenco di animali in via d’estinzione, con sotto una loro breve descrizione. Questi che vedrete…

Read More

economia circolare - video

Per capire in modo facile ed intuitivo cos'è l'economia circolare e perché è molto importante per la nostra società vi propongo dei brevi video....…

Read More

La storia di Shi Shi che mangiò dieci leoni

Questa particolare poesia è scritta ripetendo per ben 92 volte il carattere "shi". Ma come sappiamo scritta in caratteri cinesi tradizionali, ad …

Read More

Shidaiqu 時代 曲 - il jazz di Shanghai

Shidaiqu 時代 曲 è un tipo di musica fusion cinese folk e jazz americana che ha avuto origine a Shanghai negli anni '20. Il termine shídàiqǔ …

Read More

Porcellana a fiori blu - 青 花 瓷 Qīng Huā Cí

Emerge un disegno delicato.I densi tratti di pennello si assottigliano.Lo schizzo di una peonia in un vaso.Una bellezza appena accennata, come la …

Read More

animali dello zoodiaco - 十二生肖

I Dodici animali dello Zodiaco (Shi er shengxiao 十二生肖, lett. 12 segni di nascita). Iniziando dal topo, il ciclo degli anni era così …

Read More

Storia della Cina - Mappe

La storia della Cina antica, la Grande Muraglia, l'invenzione della Carta, la scrittura ideografica, i due grandi filosofi, che …

Read More

Storia della Cina - Video

Documentario sulla Storia della Cina 中国通史 [zhōngguó tōngshǐ] Puoi guardare gratuitamente il documentario sulla storia della Cina 中国 通史 su …

Read More

Storia della Cina -2- Periodo Imperiale

206 a.C. - 220 d.C.: Dinastia Han Fondata da Liu Bang, conosciuto come l’imperatore Sovrano di Han, la dinastia Han regnò per quattro secoli, …

Read More

Storia della Cina -1- Periodo Antico

Prima che gli Europei arrivassero in Asia, la Cina era una delle più avanzate e potenti nazioni del mondo. Era la più popolosa, politicamente …

Read More

agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che …

Read More

scrittura e caratteri cinesi

Non solo la scrittura cinese è considerata una delle più affascinanti ma vanta anche una storia lunga millenni.  I primi …

Read More

poesia moderna cinese- Ai Ch-Ing

Stagno di inverno Lo stagno di invernoè solitario come il cuore di un vecchio,cuore che troppo ha provato l’asprezza del mondo.Lo stagno di …

Read More

poesia moderna cinese- Chu Tzu-ch’ing

Notte in riva al fiume Silenzioso tetto nel cielo,guizzi di raggi di luce,fiume che scorre nel buio,rive bordate da salici.I salici si tendono …

Read More

poesie- Giuseppe Ungaretti

Il Silenzio Conosco una cittàche ogni giorno s'empie di solee tutto è rapito in quel momentoMe ne sono andato una seraNel cuore durava il …

Read More

3(o4)R: ridurre, riusare e riciclare e poi raccolta differenziata

L'economia circolare ha introdotto un nuovo modo di intendere l’intera filiera produttiva basandosi sul semplice concetto delle 3R: ridurre, …

Read More

economia circolare, cos'è?

“Niente è rifiuto, tutto può essere trasformato” Lo sapevi che in natura non esitono rifiuti? Gli scarti prodotti da una specie diventano il …

Read More

poesie antiche cinesi - He Xun

He Xun Nella pioggerella si levano i vapori della sera, D’un tratto si estendono le tenebre opprimenti. Non è da signori amare le sale …

Read More

poesie antiche cinesi - Lĭ Bái

LA CANZONE DI CHÁNG GĀN Quando ero ancora una bambina coi capelli corti, mi divertivo a cogliere fiori dinanzi alla porta ed un …

Read More

posie antiche cinesi - Wang Wei & P’ei Ti

La conca del muro di Méng La mia nuova casaè all’inizio del muro di Mèng,fra vecchi alberie resti di cadenti salici.L’altro, dopo di me,chi …

Read More

poesie antiche cinesi -Lu Xun

Separazione dei fratelli Per vivere bisogna correre tutto il giorno,Noi fratelli siamo costretti a separarci.E la cosa che rattrista …

Read More

Pangu, il primo uomo.

Pángǔ (盘古, letteralmente significa “piatto antico”), secondo alcune versioni della mitologia cinese, è stato il primo essere vivente ed è …

Read More

Fabrizio De André

Fabrizio De André cantautore genovese che ha raccontato di emarginati, amori perduti, povertà, ultimi di questa società.

Il poeta degli ultimi, il cantautore degli emarginati, a cui ha saputo dare voce con una sensibilità di rara bellezza.

Poeta memorabile, non vi racconterò la sua vita ma lo voglio ricordarlo attraverso frasi delle sue canzoni.


Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione.


La solitudine può portare a forme straordinarie di libertà.


Ama e ridi se amor risponde piangi forte se non ti sente. Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.

(via del campo)


Io t’ho amato sempre, non t’ho amato mai amore che vieni, amore che vai.

Quei giorni perduti a rincorrere il vento, a chiederci un bacio e volerne altri cento.

(amore che vieni amore che vai)


Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria

col suo marchio speciale di speciale disperazione.

(Smisurata preghiera)


"E come tutte le più belle cose vivesti solo un giorno come le rose":

E c’era il sole e avevi gli occhi belli lui ti baciò le labbra ed i capelli c’era la luna e avevi gli occhi stanchi lui pose la mano sui tuoi fianchi furono baci furono sorrisi poi furono soltanto i fiordalisi che videro con gli occhi delle stelle fremere al vento e ai baci la tua pelle.

(la canzone di Marinella)


E mentre marciavi con l’anima in spalle
ho visto un uomo in fondo alla valle
che aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore.

E mentre il grano ti stava a sentire
dentro le mani stringevi il fucile,
dentro la bocca stringevi parole
troppo gelate per sciogliersi al sole.
Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall’ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi.

"Dormi sepolto in un campo di grano, non è la rosa non è il tulipano che ti fan veglia dall’ombra dei fossi, ma sono mille papaveri rossi"

(la guerra di Piero)


"Dov'è Jones il suonatore [...] Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo"

Libertà l’ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo e amore, protetta da un filo spinato/ Libertà l’ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato

("Il suonatore Jones")


Primavera non bussa, lei entra sicura

come il fumo lei penetra in ogni fessura

ha le labbra di carne, i capelli di grano

che paura, che voglia che ti prenda per mano.

Che paura, che voglia che porti lontano.

Da chimico un giorno avevo il potere di sposare gli elementi e di farli reagire, ma gli uomini mai mi riuscì di capire perché si combinassero attraverso l’amore. Affidando ad un gioco la gioia e il dolore.

Guardate il sorriso, guardate il colore come giocan sul viso di chi cerca l'amore! Ma lo stesso sorriso, lo stesso colore dove sono sul viso di chi ha avuto l'amore?

(Un chimico)


Passano gli anni, i mesi,

e se li conti anche i minuti,

è triste trovarsi adulti

senza essere cresciuti.

(Un giudice)


Non si risenta la gente per bene se non mi adatto a portar le catene.

(il fannullone)

Non più ottico ma spacciatore di lenti per improvvisare occhi contenti, perché le pupille abituate a copiare inventino i mondi sui quali guardare.

(un ottico)


"C’è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo"

(il bombarolo)


Vola il tempo, lo sai che vola e va forse non ce ne accorgiamo ma più ancora del tempo che non ha età siamo noi che ce ne andiamo.

E per questo ti dico amore, amor io t'attenderò ogni sera, ma tu vieni non aspettare ancor, vieni adesso finché è primavera.

(Valzer per un amore)


"Io, nel vedere quest'uomo che muore, madre, io provo dolore. Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho imparato l'amore"

Poi, d’improvviso, mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese: “Conosci l’estate?” io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento.

(la buona novella)


Storia diversa per gente normale

storia comune per gente speciale.

(una storia sbagliata)


"Quello che non ho è quel che non mi manca".

"Quello che non ho sono le tue parole per conquistarmi il cielo, per guadagnarmi il sole".

(quello che non ho)